Bruciare grassi e perdere peso durante la notte? Mito o realtà?
Il fatto di dormire ha molti vantaggi: recupero, stimolazione del sistema immunitario, consolidamento dell’apprendimento, riduzione dello stress… Infatti, dormire a lungo e serenamente ha sicuramente una grande quantità di benefici per la salute. Ma che dire del rapporto tra sonno e perdita di peso?
Non riuscirete ad eliminare il grasso in una notte ma alcuni studi hanno dimostrato che un buon riposo notturno aumenta la perdita di grassi della pancia, sui fianchi e sulle cosce! Vi spieghiamo come questo è possibile e soprattutto come aumentare questo fenomeno!

Un lungo sonno accentua i benefici di una dieta
Bruciare grassi durante la notte
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che durante una dieta, la perdita di grassi è rafforzata da un sonno lungo e profondo.
Ad esempio, una ricerca pubblicata il 05/10/2010, negli “Annali della medicina interna”, indica che gli individui che hanno dormito bene la notte hanno perso il doppio dei grassi rispetto a quelli che hanno riposato brevemente e senza riposo. La stessa constatazione è stata fatta dal dottor Penev, professore dell’Università di Chicago.
Oltre a limitare lo scioglimento dei grassi, la mancanza di sonno aumenta la sensazione di fame. Infatti, meno dormiamo, più alto è il nostro livello di grelina. Il ruolo di questo ormone è quello di generare appetito e limitare il consumo energetico del corpo.
Perdita di massa grassa o di massa magra?
Lo studio sopra citato ha osservato 10 persone in sovrappeso per 1 mese: hanno seguito la stessa dieta e praticato identici esercizi fisici per tutta la durata dell’analisi. Durante la prima metà dell’esperimento, hanno dormito quasi 8 ore a notte, e poi circa 5 ore.
I risultati sono sorprendenti:
- con un sonno ristoratore: -1,4 kg di grasso e -1,5 kg di massa magra ;
- con una notte breve: solo -0,6 kg di grassi e -2,4 kg di proteine.
Come potete notarlo, la perdita di peso è identica, ma il volume di grasso bruciato non è paragonabile. Possiamo dirlo, dormire correttamente durante una dieta favorisce la perdita di peso! Perderete il grasso accumulato sulla pancia e sui fianchi notte dopo notte.
I metodi migliori per bruciare più grassi durante la notte

Integratori alimentari brucigrassi
Gli integratori alimentari possono accelerare la perdita di grassi durante la notte. Tra questi integratori, vi consigliamo di scegliere un bruciagrassi di origine naturale, che non presenta alcun pericolo per la vostra salute. A questo proposito, potete leggere il nostro articolo “Gli integratori brucia grassi sono pericolosi per la salute?“.
L’integratore bruciagrassi di origine 100% naturale che vi aiuterà a perdere peso dormendo è Phen24. Si tratta infatti di un integratore alimentare che comprende due capsule: una per il giorno e una per la notte.
La capsula della notte contiene:
- Estratto di piante di luppolo: ha un effetto rilassante per il sistema nervoso, permettendo di dormire meglio. Questa ottimizzazione della qualità del sonno avrà un impatto diretto sulla vostra perdita di peso. Allo stesso modo, la griffonia presente nella sua formula notturna influenza la secrezione di serotonina, per un migliore riposo.
- Un soppressore dell’appetito (Glucomannano): questo cibo altamente fibroso si gonfia nello stomaco per creare una sensazione di pienezza. In questo modo si dorme con la sensazione di stomaco pieno e non ci si alza durante la notte con la voglia di fare uno spuntino.
- Agenti brucia-grassi come il molibdeno, la vitamina B, il picolinato di cromo e il tè verde. Essi contribuiscono allo scioglimento dei grassi durante la notte, diminuiscono l’assorbimento intestinale e infine partecipano alla termogenesi dell’organismo (cioè all’aumento del suo calore). In questo modo il dispendio energetico e calorico del vostro corpo aumenterà.
Per saperne di più su questa integratore alimentaire, leggete la nostra opinione Phen24 o scoprite direttamente il sito ufficiale.
La vostra perdita di grasso notturna sarà naturale e veloce!
Se per qualche motivo non volete acquistare Phen24, ci sono altri integratori alimentari molto efficaci:
- PhenQ (leggete la nostra recensione PhenQ) ;
- Forskolin250 (la nostra opinione su Forskolin250);
- o la nostra opinione su Garcinia Cambodgia.
Dormire il più possibile per bruciare grassi durante la notte
Come abbiamo visto, più si dorme, più gli sforzi per perdere peso saranno ricompensati.
Per ottenere un sonno lungo e profondo, ecco alcuni consigli da mettere in atto:
- evitare la caffeina e la teina dopo le 15:00;
- preferire un pasto leggero la sera: infatti, se il vostro corpo deve digerire una cena pesante e calorica, avrete più difficoltà a dormire bene;
- evitare gli schermi, il computer, il telefono almeno un’ora prima di andare a dormire;
- scegliere una stanza buia e tranquilla, dormirete più a lungo;
- non surriscaldate la vostra stanza.
Essere muscolosi per bruciare i grassi dormendo

Di notte, i muscoli a riposo accentuano lo scioglimento dei chili di troppo. Questo perché più siete muscolosi, più veloce è il vostro metabolismo di base: consumate più calorie e bruciate quindi più velocement i vostri grassi. Così, facendo uno sport che svilupperà rapidamente i vostri muscoli, il vostro corpo spenderà più energia durante la notte e dovrà attingere alle sue riserve di grasso.
Alcuni integratori alimentari naturali amplificano questo aumento di massa muscolare. E’ il caso di CrazyBulk e Nutrigo Lab Burner per esempio.
Mangiare bene e fare esercizio.
Non esiste una ricetta magica per perdere peso senza sforzo… Per bruciare grassi in modo efficace di notte, dovrete prestare attenzione al vostro stile di vita durante il giorno.
Il sonno migliora i risultati di una dieta. Tuttavia, se non cambiate le vostre cattive abitudini alimentari e che dormite solo un pochino di più, non otterrete un corpo più snello.
Pertanto, vi consigliamo:
- di limitare l’apporto calorico giornaliero. Per aiutarvi, prendete in considerazione integratori alimentari con effetto soppressore dell’appetito. Green Coffee 5K è una buona alternativa, è un prodotto naturale al 100%: riduce l’appetito e crea una sensazione di sazietà. È anche uno dei migliori bruciagrassi;
- di mangiare in modo sano ed equilibrato: verdure verdi e carni bianche, cotte senza aggiungere troppi grassi e riducendo il sale, sono ottimi alleati per dimagrire.
Allo stesso modo, fare esercizio fisico vi aiuterà ad ottenere risultati migliori: l’allenamento con i pesi e sport di resistenza sono due sport molto efficaci per bruciare grassi e perdere peso.
Per concludere, per bruciare grassi mentre si dorme:
- durante il giorno, prestate attenzione alla vostra alimentazione e non dimenticare di fare esercizio fisico;
- assicuratevi di dormire a lungo e profondamente;
- accentuare l’effetto brucia-grassi notturno con un integratore alimentare.
Noterete quindi rapidamente una perdita di grasso durante la notte!